Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio di consulenza che l'Istituto fornisce per semplificare e favorire l’incontro tra cittadini e amministrazione

Cos'è

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio di consulenza che l’Istituto fornisce per semplificare e favorire l’incontro tra cittadini e amministrazione.
Siamo, infatti, il punto di contatto tra Istituto e famiglie, studenti, personale della scuola, cittadini.
Attraverso il contatto con l’URP il cittadino partecipa, riceve informazioni, fruisce dei servizi offerti dall’amministrazione. Attua, inoltre, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti.

A cosa serve

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio di consulenza che l'Istituto fornisce per semplificare e favorire l’incontro tra cittadini e amministrazione

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio andare nella sede dell'Istituto

Cosa serve

Un ufficio relazioni con il pubblico di una scuola (URP) è un servizio di consulenza che la scuola fornisce per semplificare e favorire l’incontro tra cittadini e amministrazione. L’URP è il punto di contatto tra la scuola e famiglie, studenti, personale, cittadini

  • Per un ufficio relazioni con il pubblico servono: personale qualificato e competente, che sappia comunicare in modo efficace, ascoltare le esigenze dei cittadini, gestire le richieste e i reclami, coordinare le attività con gli altri uffici e strutture; strumenti informatici adeguati, che consentano di interconnettersi con le altre amministrazioni, di gestire i documenti e le comunicazioni, di monitorare la qualità dei servizi; spazi adeguati, che siano facilmente accessibili, accoglienti, dotati di segnaletica e di materiale informativo
  • Alcuni esempi di informazioni o servizi che possono essere richiesti o forniti da un ufficio relazioni con il pubblico di una scuola sono: iscrizioni scolastiche, certificazioni, pagamenti, orari, circolari, comunicazioni, archiviazione, assistenza, consulenza; accesso agli atti e allo stato dei procedimenti; proposte, suggerimenti, reclami e segnalazioni; offerta formativa e servizi agli studenti

Tempi e scadenze

Mattino: da lunedì a venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 13:30

Ott

Pomeriggio: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:00

Ott

Contatti

Ulteriori informazioni

Si chiede cortesemente di non telefonare alla Segreteria per chiedere appuntamenti personali con i docenti, ma di comunicare tramite il diario scolastico.